Scuola dell'infanzia Munari

Via Santa Maria 28 -  25010 Calcinatello

Tel.  030 9985835

e-mail:infanziamunari@iccalcinato.gov.it

Ecco una veloce carrellata di alcuni dei momenti più significativi vissuti fin qui.

Nel bosco di Esenta

Tutti al museo!  La pinacoteca dell’età evolutiva Pinac  di Rezzato, Santa Giulia, e anni fa il Muba di Milano, … L’esperienza museale è un appuntamento ormai fisso della nostra scuola che di anno in anno coinvolge i bambini di 4 e 5 anni in esperienze laboratoriali legate al mondo dell’arte e della creatività espressiva , mettendoli a contatto diretto con la bellezza delle opere sia di grandi artisti che di bambini e ragazzi .Per trarne stimoli sempre nuovi per la propria creatività.

Pinac

Santa Giulia

Costruiamo i nostri pennelli e dipingiamo con colori naturali

I nostri progetti

Progetto Musica con il maestro Mauro… un’ esperienza coinvolgente per tutti gli archi di età, usando voce, corpo , oggetti e strumenti per fare musica insieme divertendosi

Progetto Circo-motricità …movimento, equilibrio alla scoperta del mondo della giocoleria

Come acrobati sul filo

Lezione aperta con mamme e papà

Bosco che corre…  quando i genitori diventano attori per un giorno...lettura animata

Il pronto soccorso dei pupazzi- incontro con il soccorso pubblico di Calcinato

"Il vigile Antonio"- educazione stradale

5 maggio 2023: i bambini di quattro e cinque anni e le maestre in gita al Children's Museum di Verona…le foto parlano da sole!

....E l'avventura non finisce qui....

Scuola Statale dell’infanzia “B.Munari”…imparare facendo

La scuola statale dell’infanzia “Bruno Munari” in via Santa Maria a Calcinatello, ha sede, dall’anno 2008, nell’edificio vicino alla scuola primaria.

Funziona seguendo il calendario regionale, dal 5 settembre al 30 giugno e dall’anno scolastico 2022/23 estenderà il suo orario di apertura  dalle ore 7,45 alle ore 17,00 (uscita dalle 16 alle 17,00 compresa nella retta).

E’ una struttura grande in grado, grazie a delle pareti mobili, di rimodulare gli spazi a seconda delle esigenze e delle proposte didattiche. Attualmente ospita due ampie sezioni, ciascuna delle quali è provvista di un laboratorio attiguo e di un proprio bagno.

Ogni sezione ha una propria stanza per la mensa e un angolo  adeguato in cui i più piccoli possono riposare nel pomeriggio. Vi è un’ampia aula polifunzionale adibita ad attività motorie e ai vari progetti anche con esperti esterni.  La scuola è dotata di Lim per attività laboratoriali specifiche, interattive e in piccolo gruppo.

Sul retro della scuola i bambini hanno a disposizione un ampio giardino ombreggiato con gioco castello, scivolo, altalena a nido e sabbionaia . Vi sono due zone gazebo per potere svolgere attività didattiche anche all’esterno. Da alcuni anni, a seguito della formazione out-door education delle insegnanti, si è maturata più consapevolezza dell’importanza del contatto diretto ed esperienziale con gli elementi naturali, si sono incentivati pertanto momenti di scoperta e di vita all’aperto in tutto il periodo scolastico. I bambini nel loro corredo personale hanno galosce e mantelline parapioggia che restano a scuola, per potere sperimentare l’ambiente esterno anche nelle giornate nuvolose o leggermente piovose.

In ogni sezione sono presenti due insegnanti di ruolo, più eventuali figure di supporto se vi sono bambini in difficoltà che necessitano di aiuto. Per chi sceglie di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è presente con cadenza settimanale un’insegnante esterna mandata dalla Curia.

Il punto di forza della nostra offerta formativa è la COMPRESENZA delle insegnanti nel corso della seconda parte della mattinata e fino a dopo il pranzo. Questo consente di dividere la sezione in due semigruppi e permette a ciascuna insegnante di personalizzare le attività in base all’età e ai bisogni di quel gruppo di bambini. Sono previsti anche momenti di intersezione per gruppi omogenei per età.

VENITE A CONOSCERCI … VI ASPETTIAMO!

Santa Lucia 13 dicembre 2021