AREA |
Funzione strumentale: compiti |
---|
1° ORIENTAMENTO
Prof. Luca Grazioli |
-
Contattare i principali istituti superiori del territorio e organizzare un calendario di presentazione
-
Eseguire il monitoraggio delle scelte effettuate dagli alunni delle classi 3° verso le scuole superiori
-
Raccogliere e distribuire materiale informativo relativo agli open day
-
Organizzare e presenziare ad incontri con le famiglie per favorire il passaggio del consiglio orientativo
-
Presiedere la commissione
-
Orientamento
-
Gestire stages presso Istituti secondari di secondo grado
-
Gestire i materiali inviati dalle scuole
-
Organizzare visite a realtà produttive presenti nel territorio
|
2°CONTINUITA’
Ins.Grassi Sandra |
-
Coordinare il raccordo Infanzia/Scuola Primaria
-
Scuola Primaria/Scuola Secondaria di Primo Grado
-
Aggiornare il protocollo di continuità infanzia-primaria-secondaria
-
Curare le iniziative riguardanti gli “open day”
-
Presiedere la commissione continuità
-
Programmare le attività ponte tra i diversi ordini di scuola
|
3° GLH
Ins.Antonella Peri |
-
Coordinamento GLH
-
Coordinare attività educativo-didattiche a favore degli alunni certificati ai sensi della L. 104 del 1992
-
Accoglienza e tutoraggio dei nuovi e di tutti i docenti di sostegno
-
Supervisione e consulenza ai docenti per la compilazione della documentazione relativa agli alunni DA (PEI,PDV.DF, Relazioni finali).
-
Monitoraggio degli apprendimenti degli alunni DA con la collaborazione di tutti i docenti di sostegno
-
Curare i contatti tra i diversi ordini di scuola per favorire l’inserimento degli alunni nel momento del passaggio.
-
Fornire chiarimenti ai docenti sulle note, nonché sulle circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’USR in merito agli alunni diversamente abili, creando nel sito della scuola uno spazio dove inserire tutta la documentazione
-
Ricognizione del materiale didattico presente in ogni plesso per gli alunni DA
-
Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni Da
-
Partecipazione agli incontri con assistenti, responsabili Ente locale e delle cooperative.
-
Supporto, incontri e consulenza alle famiglie degli alunni DA
-
Stesura e raccolta dei diversi progetti e delle relazioni finali , nelle quali si chiede il monte ore per disabile per ogni anno scolastico.
-
Collaborazione con la funzione strumentale del GLI per la stesura del PAI
-
Aggiornamento RAV relativamente all’area Inclusione.
|
4° GLI
Prof.ssa Maria Morale |
-
Coordinare la Commissione GLI
-
Stesura PAI in collaborazione con la funzione strumentale dell’area GLH
-
Coordinare la progettazione e la realizzazione delle attività volte a sostenere scelte di natura interculturale.
-
Raccogliere aggiornare la documentazione relativa agli alunni stranieri.
-
Predisporre le comunicazioni per il personale inerenti all’organizzazione e alla realizzazione
-
Coordinare e verificare le procedure di accoglienza dell’alunno straniero in base al protocollo stabilito dall’Istituto
-
Individuare strategie di integrazione per gli alunni stranieri e curare i rapporti con le famiglie
-
Coordinare eventuali progetti di mediazione linguistica
-
Definire le modalità di documentazione dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati di alunni con BES,
-
Supportare l’equipe dei docenti e i Consigli di classe per l’individuazione di alunni con Bes ed eventuale collaborazione/consulenza alla stesura di un PDP.
-
Promuovere rapporti collaborativi tra docenti e famiglie
-
Attivare forme di monitoraggio delle azioni messe in atto per la riproduzione di buone pratiche
-
Raccogliere ed esaminare la documentazione(certificazione diagnostica/segnalazione) per l’aggiornamento del fascicolo personale e pianificazione delle attività/progetti/strategie ad hoc.
-
Curare i rapporti con eventuali figure professionale(specialisti) e Enti locali
-
Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni stranieri e con BES.
|
5° VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ins. Claudia Rizzi
|
-
Analizzare degli esiti dei risultati delle prove Invalsi 2015-2016
-
Raffrontare gli esiti Prove Invalsi Anni precedenti
-
Coordinare la stesura di prove standardizzate per classi parallele (1 prova d’ingresso e 1 prova a quadrimestre in ambito linguistico e logico-matematico
-
Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alle valutazione degli apprendimenti in area linguistico-espressiva e logico amtematicadelle3 classi terze, quarte quinte scuola primaria relativamente alle prove d’ingresso. del 1° quadrimestre e del 2à quadrimestre
-
Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alla valutazione comportamentale quadrimestrale di tutte le classi dell’Istituto sulla base dei criteri elaborati nel precedente anno
-
scolastico.
-
Coordinare le attività per l’espletamento delle prove Invalsi
-
Predisporre i questionari sull’Autovalutazione d’Istituto ed elaborare i dati raccolti
-
Tali azioni permetteranno di procedere all’aggiornamento del RAV d’Istituto e del Piano di miglioramento
|
Inviato da system.default il Sab, 22/01/2011 - 23:44